Blue Flower

La Parrocchia di Casinalbo ed il suo Oratorio Don Bosco sono dei casinalbesi!
Utilizziamo l’ANSPI per viverli e gestirli al meglio.

Grazie a Dio, sono tantissimi i fedeli laici della nostra Parrocchia impegnati attivamente in tante attività: dal catechismo, all’animazione, dalla gestione del bar e dell’oratorio alla manutenzione del verde e dei fabbricati, all’organizzazione di campeggi, cene e sagre. Rimane comunque ampio spazio per tutti coloro che avessero tempo da mettere a disposizione del prossimo.

Al fine di ricondurre ad unità gli sforzi di tutti i volontari già impegnati, ed anche di quelli che verranno, ed ottenere una più consapevole conoscenza di tutte le attività parrocchiali ed il loro  migliore coordinamento, avremmo pensato di utilizzare lo strumento associativo dell’ANSPI “Associazione Nazionale San Paolo Italia - Associazione degli Oratori e dei Circoli”.

Lo svolgimento di tutte le attività parrocchiali, diverse dal catechismo, tramite l’ANSPI consentirebbe un loro più corretto inquadramento giuridico, il più puntuale rispetto della legislazione vigente, la suddivisione delle responsabilità e l’assunzione di adeguate coperture assicurative. Succede, infatti, che siano previste particolari agevolazioni per il volontariato svolto tramite associazioni come l’ANSPI, che non si applicano al volontariato svolto liberamente nell’ambito di una Parrocchia.

Al fine di cogliere questa opportunità, proponiamo a tutti i fedeli laici che frequentano la Parrocchia e l’Oratorio, il bar, i campeggi, il centro estivo, le gite, le cene, la tombola, ... di iscriversi all’ANSPI per l’anno 2017 e di comunicare la loro disponibilità per far parte del Consiglio direttivo che sarà eletto da tutti gli iscritti maggiorenni nel prossimo mese di Gennaio. Il costo della tessera annuale, che contiene anche una copertura assicurativa, è di € 10 per gli adulti ed € 6 per i ragazzi fino a 14 anni. Le iscrizioni si raccolgono la domenica mattina al Bar dell’Oratorio.

Il nostro Oratorio Don Bosco è una realtà viva, un luogo di incontri pieno di opportunità, in cui fare amicizie e coltivarle, in cui conoscere persone nuove e ritrovarsi con gli amici di una vita, in cui divertirsi e aiutare chi ha bisogno, in cui ascoltare e ricevere una parola di consolazione …. La nostra Parrocchia e il suo Oratorio Don Bosco sono una realtà preziosa ed importante che dovremmo tutti impegnarci a custodire e continuare a sviluppare.

Questi sono gli obiettivi che ci animano nel proporre oggi lo strumento associativo dell’ANSPI per svolgere al meglio la nostra missione di fedeli laici della Parrocchia di Casinalbo, al servizio di Dio e dei fratelli.

E siccome è più bello insieme ... aspettiamo anche te.